palace1.jpgpalace2.jpg

Malattie

Parlare della salute del Cane Corso, ci porta inevitabilmente a parlare di patologie presenti nella razza più o meno diffusamente. Il discorso ci porterebbe lontano e rischierebbe di diventare un argomento per addetti ai lavori da trattare su basi mediche.

Possiamo allora dire che generalmente quella del Corso è una razza che gode di buona salute, anzi che il Cane Corso è un cane caratterizzato da un buon grado di rusticità che gli permette di sopportare anche situazioni gravose.

Il Cane Corso ha il pelo corto, ma il suo sottopelo gli permette di difendersi bene dai rigori del freddo. Come tutte le razze di grande mole il Cane Corso è interessato da patologie osteoarticolari quali la displasia dell'anca, osteocondrite del garretto, debolezza ai legamenti del ginocchio.

Ci sono poi casi significativi di malattie neurologiche (epilessia) e carenze del sistema immunitario che favoriscono l'insorgenza di malattie, nonchè l'attacco di parassiti (rogna demodettica). Nella norma, forse anche meno, il numero di casi segnalati per le patologie a carico del miocardio, delle oculopatie e i casi di torsione dello stomaco. Si può dire che in generale la razza gode di una buona salute, anche se manca un monitoraggio organizzato su base scientifica. Oggi sono pochi i controlli preventivi e le azioni mirate per sconfiggere le patologie più frequenti. Per fortuna dell'elenco presentato poche sono le situazioni che possono causare la morte, in generale i soggetti colpiti si possono curare con terapie specifiche o interventi chirurgici.

In questi casi diventa importante una diagnosi precoce, uno stile di vita ed un'alimentazione adatta. Se il nostro Cane Corso gode di buona salute ed è gestito con diligenza, la sua vita sarà, oltre che più lunga, di migliore qualità.

Diventa banale a questo punto affermare che l'allevamento Saxellum - Val d'Erro si propone l'obiettivo di selezionare soggetti sani, equilibrati e di buon carattere. Ci preme invece sottolineare l'assistenza fornita ai nostri clienti (molti dei quali diventano poi amici) in tutte le occasioni in cui viene richiesta, convinti come siamo che il rapporto fiduciario instaurato con il nostro allevamento non si esaurisca con la consegna del cucciolo.

Riteniamo infatti che il cucciolo debba essere seguito con cura in tutta la fase delle crescita; non ci stancheremo mai di ricordare di non sottoporlo a sforzi, di non farlo saltare, di non fargli salire scale ed evitare che nel gioco egli interagisca con soggetti di mole maggiore della sua.

Oltre quanto ricordato, al cuccioli di Cane Corso non occorrono particolari prescrizioni, il più delle volte basta il puro buonsenso e l'applicazione dei consigli ricevuti in allevamento al momento della consegna.

In caso di situazioni anomale l'allevamento e il medico veterinario sapranno all' occorrenza fornire i consigli del caso.

Allevamento Cani Corso Manfredonia(FG) Casa Leone di Umberto Leone Tel: 333 992 11 63